Banda musicale di Fénis
Direttore 
Ivan Cerise
Presidente
Ugo Brunier
Musicisti
47
Musico più giovane
Brunod Nicholas (11/08/2008)
Musico più anziano
Brunier Ugo (30/04/1955)


 

Fraz. Chez Sapin n. 30, 11020 FENIS

bandafenis@tiscali.it

La Società Filarmonica di Fénis è stata fondata nel 1926 da un gruppo di appassionati di musica che, con enormi sacrifici e coinvolgendo l’intera popolazione, sono riusciti ad acquistare i primi strumenti e a dare vita alla Banda Musicale, la quale si esibì per la prima volta il giorno di Pasqua del 1927, diretta dal maestro Albino Cambruzzi. Dai documenti dell’epoca è emerso che perfino l’ allora parroco e il Segretario Comunale in carica abbiano partecipato economicamente all’acquisto degli strumenti.


Da allora, la Banda Musicale allieta tutte le manifestazioni organizzate in paese, dalla Festa Patronale alla Festa degli Alpini, dalle celebrazioni del 25 aprile alla Festa degli Anziani per citarne alcune; inoltre esegue numerosi concerti, tra i quali, a marzo, il Concerto di San Giuseppe, nato dall’idea del compianto Maestro Giuseppe Pitet, direttore della Banda fino al 1990, il concerto di Santa Cecilia nel mese di novembre ed il Concerto di Natale durante le Festività.


In diverse occasioni, poi, la Banda ha partecipato e partecipa tuttora a incontri e scambi “musicali” tra bande nazionali ed estere.


Nel 2019, per la prima volta nella sua storia, la Società Filarmonica ha partecipato al prestigioso concorso internazionale “Il Flicorno d’Oro”di Riva del Garda, piazzandosi al quarto posto nella terza categoria.


La Banda Musicale è composta da 47 elementi, diretti dal Maestro Ivan Cerise ed ha un nutrito numero di giovani allievi che ne rappresentano il futuro e la continuità. Nel 2005, infatti, è nata anche la Banda Giovanile, formata proprio dagli allievi frequentanti i corsi. I ragazzi spesso partecipano ai concerti insieme alla banda e annualmente prendono parte ai raduni giovanili sia in valle che fuori regione.


Il punto di forza della Banda Musicale di Fénis è lo spirito di aggregazione; al suo interno generazioni molto diverse tra loro (tra il più anziano ed il più giovane “passano” oltre 50 anni!!) si ritrovano per fare musica, ma soprattutto per stare insieme. Non di rado, infatti, alla fine dei concerti, dopo la parte ufficiale, la banda dà il via al “terzo tempo”, in cui il puro divertimento intrattiene musici e pubblico.