Società filarmonica di Arnad
Direttore 
Challancin Jacopo
Presidente
Favre Stefano
Musicisti
43
Musico più giovane
Nordera Giorgia (20/05/2006)
Musico più anziano
Challancin Bruno (15/08/1948)

Frazione ospitante del #RDD 

Il Borgo

La Società Filarmonica di Arnad nasce nel 2012 per iniziativa di un appassionato e determinato gruppo di giovani arnayot, con lo scopo di divulgare la musica nel paese.

Un tentativo era stato fatto da Don Nouchy, il primo ad accorgersi che la musica poteva possedere una valenza sociale, culturale ed educativa. Purtroppo in quel momento, il paese non era ancora pronto ad assaporare quella grande ricchezza che è la musica.

 Nel maggio 2011, in occasione di uno spettacolo di beneficenza, 22 musicisti del paese decisero di dare il loro contributo esibendosi in concerto. Il successo fu tale che, da quel momento, il gruppo continuò la sua attività dando origine all’Arnayot Band.

Oggi, a distanza di otto anni, quel gruppo è diventato una banda musicale, fondata ufficialmente nell’agosto del 2012 con il nome di Società Filarmonica di Arnad. Composta da 35 elementi, la banda propone al pubblico un vasto repertorio che contempla, oltre a partiture della tradizione popolare, anche generi musicali differenti, composti appositamente per banda e tratti dal vasto repertorio internazionale, nonché trascrizioni di autori classici, colonne sonore di celebri film e marce brillanti e militari.

Oltre all'attuale corpo bandistico, nel febbraio 2015 è stata creata la Banda Giovanile. Nata non solo per propedeutica alla musica d’insieme, ma anche come punto di valenza sociale ed educativa per i più giovani, la banda giovanile attualmente presenta un organico di ben 43 elementi.