FESTIVAL DES HARMONIES

 

6° edizione
17-31 marzo 14 Aprile 2019
5° edizione
4-18 marzo 8 Aprile 2018
4° edizione
5-19 marzo 2 Aprile 2017
3° edizione
4-5-6 marzo 2017
2° edizione
6 - 7 - 8 marzo 2015
1° edizione
15 - 16 - 17 maggio 2014

 

Quando si pensa alla banda musicale la si immagina per lo più in sfilata, con gli strumenti tirati a lucido e le divise colorate, impegnata ad accompagnare gli eventi più o meno ufficiali del paese. Invece, nella realtà, i gruppi bandistici passano la maggior parte del tempo seduti, a leggere musica che non si può nemmeno suonare marciando. Tutte le settimane, infatti, i musici si ritrovano nella sede della banda e, sotto la guida del loro maestro, affrontano con impegno e passione lo studio di brani di autori più o meno importanti per il piacere di fare musica insieme. Per valorizzare l’aspetto concertistico, che tanto peso ha nella quotidianità della vita bandistica, la Fédération des Harmonies Valdôtaines, in collaborazione con l’Assessorato all’istruzione e cultura della Regione Autonoma Valle d’Aosta, organizza presso il teatro Splendor di Aosta il Festival des Harmonies. L’iniziativa, che dal 2015 ha trovato spazio all'interno della Saison Culturelle, rappresenta per le bande musicali un’opportunità speciale per proporre la propria musica in un contesto di rilievo, su di un palco di prestigio per la realtà valdostana ed in condizioni che consentano ai musici di esprimersi al meglio delle proprie possibilità artistiche. Ai concerti assistono tre importanti personalità del settore che al termine delle esibizioni daranno ai gruppi suggerimenti utili alla loro crescita artistica e musicale.

COMMISSIONE D'ASCOLTO

Al fine di realizzare il proprio scopo statutario di promozione e diffusione della musica e di sostegno e coordinamento delle attività svolte dai propri associati, la Fédération des Harmonies Valdôtaines dal 2010 promuove, a favore dei propri associati, la costituzione di una commissione di esperti per fornire ai gruppi e ai loro direttori utili indicazioni per il percorso musicale che stanno svolgendo. L’istituzione della commissione di ascolto risponde, nello specifico, all’esigenza di individuare un valido strumento per la crescita dei gruppi e, di conseguenza, dell’intero panorama bandistico valdostano. I consigli forniti dagli esperti servono alla banda musicale e al suo direttore per prendere coscienza dei propri punti di forza e dei propri limiti e per capire su quali aspetti concentrare il lavoro futuro al fine di migliorare la qualità delle esecuzioni.

Inizialmente la Commissione ha operato nell’ambito del Raduno delle bande musicali valdostane; dal 2013, invece, la stessa è stata prevista all’interno del Festival des Harmonies). Il compito dei Commissari consiste nell’ascoltare i concerti e compilare per ogni gruppo apposite schede d’ascolto che saranno consegnate ai gruppi durante un colloquio individuale. Infine, gli esperti esporranno le loro impressioni generali nell’ambito di una conferenza aperta a tutti.

CORSI E MASTERCLASS

24 -25 settembre 2016
Musica in tutti i sensi/4° edizione - Docente: Matteo Cigna
5 - 6 settembre 2015
Musica in tutti i sensi/3° edizione - Docente: Laura Fermanelli
11 aprile 2015
Corso per amministratori di Bande Musicali - Docente: Chiara Borghisani
6 - 7 settembre 2014
Musica in tutti i sensi/2° edizione - Docente: Laura Fermanelli
12 ottobre 2013
Corso per amministratori di Bande Musicali - Docenti: Chiara Borghisani e Elisa Mariotti
7 - 8 settembre 2013
Musica in tutti i sensi/1° edizione - Docente: Laura Fermanelli
27 Aprile 2013
Masterclass di saxofono - Docente: Alda Dalle Lucche
20 aprile 2013
Masterclass di flauto e ottavino - Docente: Maria Siracusa
1° settembre 2012
A scuola di banda - Docente: Emiliano Gusperti
marzo - maggio 2012
Mini-corso di avvicinamento alla direzione di banda - Docente: Franco Arrigoni
4 febbraio 2012
Corso per amministratori di Bande Musicali - Docente: Chiara Borghisani 


Porte Aperte!

Tutte le bande musicali aderenti alla Fédération des Harmonies Valdôtaines gestiscono una scuola di musica per la formazione di nuove leve. La federazione promuove i corsi di musica, dando pubblicità agli stessi ed organizzando una giornata di porte aperte.


 

TUTTI IN MARCIA!

La marcia è per definizione il tratto tipico della banda musicale. Infatti, anche se i gruppi bandistici dedicano sempre più tempo ed energie alla preparazione dei concerti e alla ricerca del repertorio da eseguire, la marcia rimane pur sempre il genere distintivo della banda, perché ne evidenzia la differenza rispetto agli altri organici, mettendone in risalto le peculiarità, prima tra tutte l’abitudine a stare in mezzo alla gente. Caratteristica della marcia, infatti, è quella di prestarsi ad essere suonata in movimento: sull’andamento binario e regolare proprio di questa forma compositiva la banda sincronizza il passo e si pone al servizio della comunità per accompagnarla nelle ricorrenze che ne fanno la storia. Per tali motivi, la Fédération des Harmonies Valdôtaines ha deciso di dedicare questa prima pubblicazione di gruppo proprio alla marcia e ha richiesto alle 15 bande presenti sul territorio valdostano di scegliere due brani: una marcia-convegno proposta in occasione dell’organizzazione del raduno regionale nel proprio paese e una marcia ritenuta particolarmente significativa. Il risultato è un insieme variegato di motivi che, senza avere la pretesa di stupire per complessità e ricchezza del linguaggio, sapranno sicuramente con le loro melodie semplici ed orecchiabili coinvolgere in questa “passeggiata” anche l’ascoltatore meno avvezzo. 

"Tutti in marcia!" è stato registrato nell'anno 2010.