La nostra filosofia
La Banda musicale di Donnas, come le altre associazioni bandistiche valdostane, è costituita da uomini, donne e ragazzi che amano la musica e che si mettono a servizio del proprio Comune e della propria comunità suonando. Una banda musicale, infatti, rappresenta la comunità al di fuori dei confini territoriali, ma soprattutto opera sul territorio del proprio Comune.
L’attività bandistica si svolge attraverso concerti, eventi e servizi, ma anche con la diffusione della cultura musicale, nello specifico con i corsi della scuola di musica. Ed è proprio sugli allievi che hanno investito i vari direttivi fin dagli Ottanta/Novanta. Negli anni si sono consolidate le tante attività specifiche rivolte ai ragazzi (esibizioni nelle scuole, aperitivo musicale con marching band, saggi, ecc), anche grazie alla collaborazione con insegnanti giovani e con sempre maggiore formazione professionale. Lo sforzo per favorire la formazione professionale è testimoniato poi dalla borsa di studio “Pietro Taddeo”, istituita nel 2014, riservata agli allievi che decidono di migliorare la loro preparazione con corsi di formazione specialistica.
Ma il vero fiore all’occhiello della scuola di musica è rappresentato dalla Minibanda di Donnas, erede della Petite Fanfare degli anni '90. Diretta prima da Sara Affanni e poi da Silvia Yeuillaz, la Minibanda è attiva dal 2010. Composta dagli allievi dei corsi e dai musici giovani, la Minibanda si esibisce nelle rassegne delle bande giovanili di Châtillon e Tavagnasco e in altre numerose occasioni, compresi i festeggiamenti per Santa Cecilia.
L’investimento sui giovani e il fatto di essere “una grande famiglia” ha permesso alla Banda musicale di Donnas di acquistare ogni anno nuovi musici e di mantenere vivi entusiasmo e passione per la musica nel nostro Comune.