Banda musicale di Pont-Saint-Martin
Direttore 
Walter Chenuil
Presidente
Paola Cipriano
Musicisti
92
Musico più giovane
Pangrazzi Giulia (11/10/2004)
Musico più anziano
Porté Claudio (05/05/1951)

 

Frazione ospitante del #RDD 

Verturin

www.bandapontsaintmartin.com

info@bandapontsaintmartin.com.

Scorrendo le cronache dell’inizio del Novecento, si scopre che, per festeggiare in “armonia” l’avvento del XX secolo, un gruppo di giovani entusiasti diede vita a quella che sarebbe diventata la Banda Musicale di Pont-Saint-Martin.

Da un aneddoto all’altro, non si può non dedurre che il nuovo sodalizio musicale non fosse nato sotto una buona stella se, a distanza di pochi anni dalla fondazione, poteva pregiarsi del titolo di “Banda della Regina”. Infatti, essendo Pont-Saint-Martin tappa obbligata nel viaggio verso Gressoney, la Regina Margherita di Savoia vi veniva accolta dalle marce e dalle sinfonie dei musicisti pontsammartinesi.

L’entusiasmo iniziale della Banda non venne mai meno e, tra vicissitudini contingenti, tra alti e bassi, tra interruzioni e riprese, essa continuò la sua marcia fino a raggiungere e superare, con l’avvento del nuovo millennio, il secolo di vita.

Se in passato la Banda si esibiva soltanto a livello locale, da parecchi anni or sono, la stessa organizza delle trasferte, che hanno dato vita a dei gemellaggi, non solo musicali ma anche culturali, con diverse bande in Italia e all’estero, le quali per consuetudine vengono ospitate in occasione delle ricorrenze importanti della vita locale: il Carnevale e la Festa Patronale di San Lorenzo.

Nell’ottica della crescita qualitativa e dell’entusiasmo, il Maestro e il Direttivo sono giunti alla determinazione di incentivare il più possibile la partecipazione della Banda a rassegne e concorsi, nazionali ed esteri, al fine di stimolare il confronto e l’impegno dei singoli e del gruppo.

Nella sua storia recente, la Banda Musicale di Pont-Saint-Martin ha partecipato nel 1986 al Certamen Internacional de Valencia, conseguendo il 3° premio nella terza categoria, nel 1998 al Concorso Internazionale delle Alpi di Morbegno, ottenendo il 2° premio, nel 2001 al Concorso Internazionale Flicorno d’Oro di Riva del Garda, premiata con il 3° posto nella prima categoria, nel 2004 ancora a Valencia, questa volta in seconda categoria, ottenendo un gratificante 2° premio, il 30 luglio 2006, la Banda ha vinto il 1° premio nella prima categoria al 2° Concorso Bandistico Internazionale “Vallée d’Aoste” di Saint-Vincent, il 10 maggio 2014 ha ottenuto il 1° premio in prima categoria al Concorso Nazionale “La Bacchetta d’oro” di Fiuggi ed il premio speciale “Trofeo Maestro Gesualdo Coggi” per la migliore esecuzione della marcia “Evelina”. Infine il 31/07/2017 ha ottenuto il 1° premio partecipando in 3 categoria al Concorso Mondiale di Bande a Kerkrade (Olanda).