Gruppo filarmonico di Quart
Direttore 
Livio Barsotti
Presidente
Elfrida Marcellan
Musicisti
75
Musico più giovane
Liparoti Gioele (11/08/2005)
Musico più anziano
Cheraz Diego (16/10/1959)

 

Frazione ospitante del #RDD 

Clapey

 

 


 

L’inizio della nostra attività risale al non molto lontano 1989, quando un gruppo di ragazzi del paese decide di frequentare un corso di orientamento musicale, organizzato dalla locale biblioteca, il cui intento era il costituire una formazione bandistica anche sul nostro territorio.

Di anni ne sono passati e a quei primi musicanti, con il tempo, se ne sono aggiunti altri…tutti giovanissimi con un’età media di circa vent’anni!

L’attuale organico della Banda è costituito da 73 elementi sotto la guida del Maestro Livio Barsotti, che dirige il gruppo fin dalla sua nascita.

Il gruppo continua a migliorare e a crescere grazie ai corsi di orientamento musicale che svolgono un’importante opera di preparazione e di divulgazione della musica.

Grazie all’impegno nell’attività concertistica e alla partecipazione a molte manifestazioni, la nostra qualità musicale è cresciuta e si è affinata, e questo ci consente di avere un repertorio musicale di tutto rispetto.

Accanto ai classici brani per banda, abbiamo anche numerose trascrizioni di pezzi classici e moderni, colonne sonore di famosi film e musica tradizionale italiana e straniera.

In questi le occasioni musicale a cui abbiamo partecipato sono state numerose: la partecipazione al concorso internazionale “Flicorno d’oro” nel 1992, la finale di “Giochi senza frontiere” svoltasi a Stupinigi nel 1995, la festa degli emigrati a Parigi 1996, la “Domenica del villaggio” nel 1998,  lo scambio con la banda musicale di Aci St. Antonio (CT) nel 1999, lo scambio con l’orchestra di fiati di Grottole (Matera) nel 2002.

Il 21-22 giugno 2003 il Gruppo Filarmonico è stato ospite dell’Harmonie di Beaulieu Mandeure en Franche-Comté in occasione della festa della musica. Nel 2004 sono stati effettuati gli scambi con le bande di Reggiolo e Ugine. Nel 2005 abbiamo ospitato il gruppo olandese “Capriccio Clarinet Orchestra” che nel mese di marzo scorso ha ricambiato l’ospitalità, mentre nel mese di giugno 2007 siamo stati ospiti della “Banda Arcobaleno” di Trieste partecipando alla manifestazione “Bande in festa”. Nel 2009 ha festeggiato il ventennale di fondazione con l’organizzazione del XXXVII° Raduno delle Bande Musicali Valdostane e con la presentazione del libro “Il Gruppo Filarmonico Quart – Vent’anni in jeans”. Nell’estate del 2011 la banda ha partecipato in Ungheria al Festival Internazionale “County Wandering” con gruppi musicali provenienti da tutto il mondo. Nel marzo del 2013 ha partecipato al Concorso Internazionale “Flicorno d’oro” di Riva del Garda (TN) ottenendo il 2° posto nella prima categoria; nel luglio dello stesso anno ha preso parte, su invito del M° Angelo Bolciaghi, al XV Festival Bandistico Internazionale Besana in Brianza.

Nel 2015 tiene un concerto per i Lyons Club di Aosta al Teatro Splendor  ed è stato invitato dalla banda di Settimo Vittone e dall’Orchestra fiati di San Carlo Canavese.

Nel 2017 organizza lo spettacolo al Teatro Splendor  “Una tromba da Oscar”, un arrangiamento di brani di Ennio Morricone del M° Angelo Bolciaghi, con ospite il M° Nello Salza sopranominato “la tromba di Morricone” riscuotendo un enorme successo.

Nel 2018, in occasione della “Festa della Musica”, rappresenta al Teatro Splendor di Aosta l’opera lirica “Il Rigoletto” di Giuseppe Verdi nell’adattamento per Orchestra Fiati del M° Lorenzo Pusceddu raccogliendo ottimi consensi da parte del pubblico e della critica.

Il Gruppo Filarmonico di Quart ha anche una formazione giovanile chiamata “JeunEnsemble”, formata dagli allievi dei corsi di musica, la quale vince il 1° Premio al Concorso Bacchetta d’Oro e la Bacchetta dell'Unione Musicale Ciociara come Banda nella Categoria Giovanile Europra con il punteggio più alto di 90,03 punti.

E sempre con Banda Giovanile “JeunEnsemble” nel 2018 vince il 1° Premio al Concorso Bande Giovanili di Talamona con 92,07 punti.