Banda Musicale di Chambave
Direttore 
Philippot François 
Presidente
Elia Pasquale
Musicisti
47
Musico più giovane
Motto-Ros Edoardo (24/07/2005)
Musico più anziano
Besenval Pierino (25/09/1936)

Frazione ospitante del #RDD 

Via Roma

La Banda Musicale di Chambave nasce nel 1921, come fanfara, formata da una dozzina di elementi riuniti da Giuseppe Riorda. Dell’attività di questo primo gruppo restano tuttavia poche e frammentarie testimonianze; dopo alcuni anni, attorno al 1930, la fanfara si scioglie.  

La Banda Musicale è ricostituita nel 1939, su iniziativa tra gli altri di Adolfo Colliard, Presidente all’atto della rifondazione. Contando su un buon numero di elementi la Banda di Chambave, guidata per alcuni mesi dal Maestro Perla e poi dal Maestro Frello, riscuote un buon apprezzamento sul territorio comunale e non solo, ma dopo breve tempo, durante il 1943, è nuovamente costretta a sciogliersi a causa delle vicende belliche. La definitiva rinascita della formazione risale al 1951, data dopo la quale l’attività bandistica non subisce ulteriori interruzioni. Promotori dell’iniziativa sono Giuseppe Chatrian, Presidente della ricostituita Banda Musicale, Yves Burgay, Marcello Mus e Gildo Verthuy. 

Nel 1973 la Banda Musicale di Chambave, grazie all’iniziativa del vulcanico Presidente Pretro Perruchon, organizza il primo Raduno delle Bande Musicali valdostane, manifestazione che si svolge tuttora annualmente, organizzata a turno da tutte le Bande Musicali presenti sul territorio regionale.  

Nel 1974 diventa Presidente Marcello Mus, che mantiene la carica per più di trent’anni e al quale succede l’attuale Presidente Pasquale Elia. Tra i direttori che si alternano alla guida artistica del gruppo è doveroso ricordare il Maestro Albino Cambruzzi, direttore al momento della rinascita del 1951, e il Maestro Giuseppe Pitet, in carica per più di vent’anni: a lui succedono il Maestro Franco Dorigato, il Maestro Frédéric Bonnin (sotto la sua direzione la Banda Musicale di Chambave ottiene, nel 2006, il 2° premio in 3° categoria al Concorso bandistico internazionale della Valle d’Aosta), il Maestro Piermario Rudda e, dal 2014,l’attuale direttore François Philippot.