Banda musicale di Courmayeur-La Salle
Direttore
Seminara Gaetano
Presidente
Carlo Canepa
Musicisti
35
Musico più giovane
Dunand Estelle  (12/07/2008)
Musico più anziano
Baratta Florio (19/09/1933)

Frazione ospitante del #RDD 

Via Roma (Piantagrossa)

La Banda Musicale di Courmayeur, attiva sin dalla fine del XIX secolo, ha rappresentato per molti anni il complesso musicale della Società delle Guide Alpine di Courmayeur, prima costituita in Italia e seconda nel Mondo. Le alterne vicende della Storia videro ridimensionarsi il numero dei suoi componenti sino a che, nel 1966 il gruppo si fuse con il vicino gruppo della Banda Musicale di La Salle, costituita nel 1936 che ebbe vita indipendente sino alla fine degli anni ’50, quando una lunga crisi negli organici consigliò la fusione con il corrispondente gruppo di Courmayeur.

L’organico attuale della Banda è composto da 35 musicanti la cui attività si concretizza soprattutto nella partecipazione alle feste patronali ed alle ricorrenze dei due Comuni e dei paesi limitrofi.

Tra i momenti più significativi della banda Musicale di Courmayeur – La Salle ricordiamo le ascensioni con concerto eseguiti sulla vetta del Monte Bianco in occasione del bicentenario della sua conquista (1986), il concerto sul Mont Dolent con la partecipazione delle Bande Musicali di Chamonix e di Martigny, l’ascensione con concerto sul Kilimangiaro (1989),  tre partecipazione ai concerti per la festa degli emigrati a Parigi, nonché gli scambi culturali con le Bande Musicali di Santa Margherita Ligure, di Sestri Ponente, di Belvedere Marittimo, con gli amici siciliani di Caronia e  con la Filarmonica di Verghera nel 2018.

Dalla collaborazione tra la Banda Musicale di Courmayeur-La Salle e l’Orchestre d’Harmonie de Chamonix è nata, ad inizio dell’anno 2003, l’Orchestre d’Harmonie du Mont Blanc che conta circa 50 strumentisti. Ricordiamo alcuni momenti significativi:

  1. gemellaggio con i giapponesi di Fuji  svoltosi in terra  nipponica nel 2003,
  2. gemellaggio con la Banda musicale di Davos, in terra Elvetica, nel 2004,
  3. partecipazione al raduno delle bande du Vallais ad Orsieres nel 2005,
  4. ascensione con concerto sulla vetta del Monte Bianco in occasione del 40° anniversario del gemellaggio tra i comuni di Courmayeur e di Chamonix nel luglio 2006.
  5. Inaugurazione della nuova funivia Skyway avennuto il 23/06/2015 alla presenza del presidente del consiglio.
  6. Concerto a punta Helbronner il 14/8/2015 in occasione della festa delle guide.

La nascita del nuovo gruppo musicale transfrontaliero, il primo, e forse ancora unico, nel suo genere in Europa, è un ulteriore segno della collaborazione culturale tra i due paesi posti ai piedi del Monte Bianco ed una conferma che la musica non conosce frontiere e parla la stessa lingua in tutte le parti del mondo.