Banda Musicale di Donnas

 Banda musicale di Donnas
Direttore 
Manuel Pramotton
Presidente
Marino Zanolli
Musicisti
55
Musico più giovane
Lazzarin Nicolò (19/12/2005)
Musico più anziano
Affanni Roberto (02/05/1948)

 

Banda Musicale di Donnas

info@bandamusicaledonnas.it

La nostra storia

 

 

1858

Una deliberazione consiliare, custodita nell’archivio storico comunale, attesta l’esistenza di una naissante société philarmonique.

1890

È la data riportata sulla prima bandiera; da qui in poi le testimonianze sulla partecipazione attiva del gruppo musicale alla vita della comunità diventano costanti.

1915

L'attività della Banda musicale è sospesa con lo scoppio della Prima guerra mondiale.

1920

Riprende l’attività della Banda ribattezzata “Banda musicale Alpina”. Maestro Silvestro Cipriano, Presidente Michele De Biasio, Madrina Celestina De Biasio.

La storia di questa formazione ha breve durata: con la chiusura, nel 1929, della Società metallurgica italiana, la situazione economica di Donnas precipita e molte famiglie sono costrette a emigrare.

1939

La Banda rinasce con il nome di “Ardita”, ma l'attività è nuovamente fermata dalla Seconda guerra mondiale.

1946

La ripresa della stessa formazione, sotto la guida del Maestro Raimondo Cipriano e del Presidente Anselmo Nicco, è agevolata dal ritorno di gran parte del vecchio organico. L’attività della Banda musicale prosegue ininterrottamente fino al 1970, quando la formazione si dissolve nuovamente.

1973

Il 1972 vede nascere la Pro loco di Donnas, guidata dal Presidente Giorgio Chenuil.

È la Pro loco a riattivare la scuola di musica, con i corsi di solfeggio e strumento affidati al Maestro Pietro Taddeo, già direttore dal 1966 della formazione precedente.

1976

Inizia l’attività dell’odierna Banda musicale di Donnas, Maestro Pietro Taddeo, Presidente Giorgio Chenuil, Madrina Maria Teresa Nicoletta. La formazione conta circa 40 elementi, tra le quali le prime sette esponenti del gentil sesso.

1979

La Banda organizza il suo primo raduno delle bande musicali valdostane, il VII

1987

Frédéric Bonnin succede a Pietro Taddeo in qualità di Maestro.

1988

Il nuovo Presidente è Giuseppe Jory.

1991

La Banda organizza il XIX raduno delle bande musicali valdostane

1995

Marino Zanolli diventa il nuovo Presidente, carica che ricopre tutt'ora.

2002

Cambio del Maestro: la bacchetta passa a Marco Beltramelli.

2004

La Banda organizza il XXXII raduno delle bande musicali valdostane

2006

La nuova madrina è Carmen Chenuil, che inaugura l’attuale bandiera.

2008

Il nuovo Maestro è Manuel Pramotton, tutt’ora direttore.

2010

La Minibanda di Donnas si esibisce per la prima volta all’Oratorio GPII

2016

La Banda musicale di Donnas festeggia i suoi "Primi quarant'anni" da quell’11 luglio 1976, quando si esibì per la prima volta sul piazzale della stazione ferroviaria.

Nel corso di questi quarant’anni, sono ben 198 i musici che si sono avvicendati tra le fila della Banda musicale.

 


 

La nostra filosofia

 

La Banda musicale di Donnas, come le altre associazioni bandistiche valdostane, è costituita da  uomini, donne e ragazzi che amano la musica e che si mettono a servizio del proprio Comune e della propria comunità suonando. Una banda musicale, infatti, rappresenta la comunità al di fuori dei confini territoriali, ma soprattutto opera sul territorio del proprio Comune.

L’attività bandistica si svolge attraverso concerti, eventi e servizi, ma anche con la diffusione della cultura musicale, nello specifico con i corsi della scuola di musica. Ed è proprio sugli allievi che hanno investito i vari direttivi fin dagli Ottanta/Novanta. Negli anni si sono consolidate le tante attività specifiche rivolte ai ragazzi (esibizioni nelle scuole, aperitivo musicale con marching band, saggi, ecc), anche grazie alla collaborazione con insegnanti giovani e con sempre maggiore formazione professionale. Lo sforzo per favorire la formazione professionale è testimoniato poi dalla borsa di studio “Pietro Taddeo”, istituita nel 2014, riservata agli allievi che decidono di migliorare la loro preparazione con corsi di formazione specialistica.

Ma il vero fiore all’occhiello della scuola di musica è rappresentato dalla Minibanda di Donnas, erede della Petite Fanfare degli anni '90. Diretta prima da Sara Affanni e poi da Silvia Yeuillaz, la Minibanda è attiva dal 2010. Composta dagli allievi dei corsi e dai musici giovani, la Minibanda si esibisce nelle rassegne delle bande giovanili di Châtillon e Tavagnasco e in altre numerose occasioni, compresi i festeggiamenti per Santa Cecilia.

L’investimento sui giovani e il fatto di essere “una grande famiglia” ha permesso alla Banda musicale di Donnas di acquistare ogni anno nuovi musici e di mantenere vivi entusiasmo e passione per la musica nel nostro Comune.